Vai a sottomenu e altri contenuti

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

Data pubblicazione on line: 23/08/2021 Data scadenza: 31/12/2021

Dal prossimo mese di ottobre inizierà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che vede coinvolta anche una parte delle famiglie di Siliqua, scelte dall'ISTAT sulla base di criteri statistici.

Il Censimento serve a fornire informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l'evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro.

Per il censimento non verranno utilizzati questionari cartacei. Una parte delle famiglie estratte riceverà la lettera dall'ISTAT con tutti gli elementi per poter compilare il questionario online in maniera autonoma.

Alcune famiglie verranno invece contattate dai rilevatori incaricati dal Comune, che procederanno alle interviste o daranno le informazioni necessarie per rispondere al questionario in modo autonomo.

In ogni caso sarà a disposizione il supporto del Centro comunale di rilevazione, presso il Comune di Siliqua.

I rilevatori avranno un tesserino rilasciato dall'ISTAT e i cittadini potranno chiedere loro un documento di identità. In caso di dubbi si potrà contattare il Centro comunale di rilevazione.

È tutelata la riservatezza dei dati raccolti

La riservatezza dei dati raccolti è tutelata e garantita da tre fattori: il segreto statistico, il regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni).

Per qualunque informazione e supporto è possibile contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 4 ottobre al 23 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00, scrivere all'indirizzo di posta elettronica reperibile all'interno della lettera a firma del Presidente Istat, consultare il sito dell'Istat all'indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

Inoltre le famiglie possono recarsi presso il Centro comunale di rilevazione (CCR) per tutta la durata delle rilevazioni. Presso il Centro comunale di rilevazione è possibile chiedere informazioni e chiarimenti, compilare il questionario autonomamente accedendo a un pc con accesso ad internet o rilasciare l'intervista a un operatore comunale.

Le domande del Censimento

I dati del censimento restituiscono informazioni sugli individui (genere, età, luogo di nascita, cittadinanza, formazione, titolo di studio, condizione professionale, tipo di lavoro svolto, mobilità) collegandole con quelle familiari (ad esempio numero di componenti, le loro caratteristiche e quelle dell'abitazione in cui vivono) e con quelle relative al territorio (luogo di residenza): dal benessere dei singoli cittadini e delle famiglie dipende il benessere sociale. Altro importante fattore riguarda la mobilità: le informazioni sugli spostamenti quotidiani per motivi di lavoro e studio permetteranno di operare per migliorare i sistemi di trasporti.

Troverete ulteriori informazioni sul sito www.comune.siliqua.ca.it.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi demografici
Referente: Duilio Zanda
Indirizzo: Via Mannu, 32 – 09010 Siliqua (CA)
Telefono: 07817801202-213
Fax: -
Email: demografici@comune.siliqua.ca.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.siliqua.ca.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto